DUE MAGLIE,UN ALLENATORE. Carpi-Modena raccontata da De Biasi

Si avvicina il tempo del derby Carpi-Modena e come sempre abbiamo chiesto a un doppio ex di presentarci la gara. A darci il suo contributo stavolta è un grande tecnico che ha allenato dapprima il Carpi e che ha poi scritto una pagina importantissima nella storia del Modena portandolo dalla Serie C alla A in poche stagioni. Adesso, Gianni De Biasi, è allenatore della Nazionale albanese di calcio che proprio recentemente ha sfidato gli Azzurri di Conte a Genova in amichevole. Ma il tecnico trevigiano non ha dimenticato il suo passato, ecco allora le sue parole e il suo augurio per la gara di sabato che ha voluto, nonostante i tanti impegni, regalare ai tifosi di queste due squadre e, più in generale, a tutti gli appassionati di questo sport:
“E’ con grande piacere che accolgo la richiesta della Lega Serie B di commentare da doppio ex la partita tra Carpi e Modena.
Sono ahimè, passati oramai troppi anni, da quando ho allenato il Carpi.
Sono arrivato nell’estate del ’93 con tanta voglia e ho da subito dovuto far fronte a problemi di bilancio, e gioco forza abbiamo fatto una politica incentrata sulla valorizzazione dei giovani. Nonostante questo, nei miei tre anni di permanenza, abbiamo raggiunto sempre con largo anticipo l’obiettivo prefissato, che era la salvezza, e ci siamo presi anche delle belle soddisfazioni, come quella di battere il Bologna al Cabassi e di cedere giocatori a squadre di A.
Modena invece é stata la rivincita! Dopo aver vinto in due anni il Campionato e la Coppa Italia a Ferrara, mi sono ritrovato a casa senza conoscere il vero motivo di una scelta tanto illogica…
Se con una mano la vita ti toglie, con l’altra é pronta a darti un’altra occasione.
Dopo questo spiacevole episodio sono approdato sulla “sponda canarina”, e in tre anni, grazie ad un progetto serio ed una programmazione mirata, siamo saliti dalla Serie C alla Serie A, salvandoci, facendo vedere un calcio di buona qualità.
Oggi il Carpi é una realtà del Campionato di serie B, ed é una delle squadre candidate alla Serie A, viaggia ad un ritmo vicino ai due punti di media partita, e rispetto al mio Modena ha solo due punti in meno con le stesse gare.
Una Società che ha ottime potenzialità ed é ben organizzata, in fondo non si ottengono i risultati in modo gratuito, ci vuole competenza e costanza nel perseguire gli obiettivi, con un management all’altezza della situazione.
La squadra del mio amico Walter invece, ha solo un punto in meno rispetto alla scorsa stagione, e anche quest’anno il lavoro del tecnico si vedrà nel girone di ritorno. Come nella passata stagione, il Modena sta faticando in questa prima parte, ma l’esperienza e la competenza del tecnico sapranno anche quest’anno fare la differenza.
Credo che domenica assisteremo ad una gara molto bella e combattuta, con molta pressione sulle due squadre, perché come sempre i Derby sono partite che sfuggono ad ogni pronostico, e certamente nessuna delle due tifoserie vorrà veder prevalere l’altra.
Il mio augurio é per entrambe le contendenti: giocate una partita cercando di non speculare sul risultato ma fate vedere che avete entrambe le carte in regola per essere protagoniste assolute nel Campionato di Serie B!
In bocca al lupo”.