GIANNI DE BIASI: ECCO I SEGRETI DEL SUCCESSO DELL’ALBANIA

Il Mister Italiano è il migliore di tutti i tempi della nostra Nazionale: Neanche una sconfitta sul campo nelle qualificazioni ad Euro 2016. Voglio portare l’Albania alle fasi finali di Euro 2016.

Gianni De Biasi ha ancora vive le emozioni della vittoria contro l’Armenia anche se dal trionfo ( 2-1) dello stadio ‘’ Elbasan Arena’’ sono passato 5 giorni. L’allenatore della Nazionale Albanese racconta in un intervista esclusiva per il giornale ‘’Standard’’ tutti i segreti che lo hanno fatto diventare il tecnico di maggiore successo della panchina Rossonera; con il maggiore numero di punti (7) conquistati nelle prime quattro partite e con il maggiore numero di vittorie registrate (11) di qualsiasi allenatore di tutta la storia dei Rossoneri .

-Mister, la vittoria contro l’Armenia (2-1) ad Elbasan domenica è stata la seconda in questa edizione dopo quella contro il Portogallo ad Aveiro lo scorso settembre. Come l’avete vissuta?

- Sono entrambe vittorie importanti in queste quattro partite che abbiamo già giocato. Quella contro il Portogallo l’abbiamo conquistata in trasferta e sono passati alcuni mesi, invece questa contro l’Armenia domenica scorsa l’abbiamo raggiunta davanti ai nostri tifosi, questo l’ha fatta diventare ancora più bella. Entrambe, insieme al pareggio con la Danimarca, ci hanno dato punti importanti per il nostro obiettivo.

- Abbiamo giocato contro tutti i nostro avversari del girone. Cosa le ha fatto più impressione?

- Penso che sia importante sottolineare che siamo l’unica squadra del nostro girone che non abbiamo subito neanche una sconfitta nelle partite giocate fin adesso. Siamo stati sconfitti solo davanti al tribunale dell’UEFA, dopo la sua decisione sulla partita sospesa a Belgrado.

- Avete il record per quanto riguarda i punti conquistati (7) nelle prime quattro partite..

- Non ho mai visto il mio lavoro da allenatore legato ai record battuti ma ai grandi obiettivi che mi sono dato con la Nazionale Albanese. Solo quest’ultimi sono importanti. Quello che per me conta tantissimo è il fatto che tre anni fa abbiamo iniziato un nuovo progetto con giocatori nuovi e adesso abbiamo questi risultati.

- La vittoria con l’Armenia è stata l’undicesima su ventinove giocate con lei allenatore, superando il tedesco Hans Peter Brigel che ne ha conquistate 10. Cosa significa questo per lei?

- Sicuramente che mi rende soddisfatto questo fatto ma per il momento le considero solo statistiche niente di più. Un allenatore cerca di vincere ogni incontro indipendentemente dall’avversario.

-La ‘’rivoluzione’’ De Biasi  ha dato un nuovo volto alla squadra, ma anche grandi ambizioni ai giocatori. Qual è il segreto del suo lavoro?

- Abbiamo un gruppo di ottimi giocatori che possono dare una grossa mano a raggiungere obiettivi importanti. In questi tre anni, che sono alla guida della Nazionale Albanese, sono stati 48 i giocatori che sono stati provati e che hanno potuto giocare per l’Albania. Ciò che è importante è che abbiamo un gruppo misto di giocatori con più esperienza e giovani che possono fare parte anche della squadra che affronterà le qualificazioni al mondiale 2018. Penso che almeno per i prossimi cinque anni avremmo giocatori che giocheranno nei migliori club Europei.

- De Biasi, l’Albania ha sette punti e le altre due rivali dirette per il terzo posto la Serbia e l’Armenia hanno ciascuna solo uno. La prossima partita è quella con la Danimarca a Copenhagen che ha i nostri stessi punti..

- Si, è una partita decisiva, molto importante e molto difficile. Dovete sapere che in soli quattro giorni giocheremo contro la Danimarca a Copenhagen e contro il Portogallo a Elbasan e che sicuramente sono le squadre più forti del nostro girone cosa che hanno dimostrato nelle partite fin qui giocate. Dobbiamo dare il massimo. Se riusciamo a fare risultato in questi due incontri posso dire che le nostre possibilità a conquistare un posto a Euro 2016 crescono tantissimo perché abbiamo già sette punti.

- L’Albania è in attesa della decisione di CAS Losanna in merito alla partita con la Serbia. È fiducioso nella giustizia?

- Mi auguro che il 17 aprile si faccia giustizia e che ci diano la vittoria a tavolino. Penso che le decisioni precedenti siano state ingiuste nei nostri confronti. Ci hanno assegnato ingiustamente la sconfitta a tavolino, non abbiamo perso in campo ma a tavolino.

- La stampa estera parla spesso del Albania di De Biasi come una delle sorprese delle qualificazioni a Euro 2016. Le fa piacere?

- Sinceramente, non mi dà nessuna emozione speciale quello che lego nei media. Le vere emozioni me li danno le partite giocate, i giocatori e i tifosi. Quando loro sono contenti mi sento contento pure io. Provo soddisfazioni e sofferenze insieme a loro.

- A giugno giocheremo la seconda amichevole con la Francia ma questa volta ad Elbasan. A Rennes abbiamo pareggiato 1-1. Farà esperimenti con i moduli?

- Con la Francia sarà una partita di prestigio. Si giocherà dopo la fine dei vari campionati d’ Europa e per quanto riguarda i giocatori che chiamerò dipenderà molto dalla loro forma. Sicuramente, essendo un amichevole, ho la possibilità utilizzare più giocatori.

-Sig. De Biasi, il suo staff tecnico e composto di Italiani e Albanesi. Quanto, questo fatto, è stato d’aiuto nel raggiungimento dei risultati della Nazionale?

- Il mio staff è molto professionale per quanto riguarda la preparazione tecnica. Ha svolto un lavoro splendido e veglio ringraziarli tutti. Uno dei miei principali collaboratori è Paolo Tramezzani, con il quale lavoro dal primo giorno da quando ho preso la direzione dell’Albania. Tramezzani sta facendo un ottimo lavoro su tutti gli aspetti sia sul campo che nello seguire i giocatori nelle partite con i loro club. Il preparatore atletico, Alberto Bele ha fatto pure lui un buon lavoro. Anche  l’allenatore dei portieri, Ilir Bozhiqi, sta facendo un buon lavoro con i portieri Etrit Berisha, Alban Hoxha e Orges Shehi. L’ultimo arrivato nel nostro staff è Altin Lala, che è uno che conosce bene l’ambiente della Nazionale e mia aiutato molto nonostante il fatto che sia impegnato anche con la direzione della Nazionale Albanese U-19.

LE PARTITE DELL’ALBANIA PER LE QUALIFICAZIONI IN EURO 2016

 

Portogallo-Albania   0-1

Albania-Danimarca   1-1

Serbai-Albania* 3-0

Albania-Armenia 2-1

4 G: 2V, 1P, 1S, 4 punti

*Persa a tavolino

Classifica del girone I

 

Squadre    G    V    P   S    F   S    P

Portogallo   4    3    0    1    4    2    9

Danimarca  4    2    1    1    6    4    7

Albania       4    2    1    1    3    4    7

Serbia        4    1    1    2    6    7    1

Armenia     4    0    1    3    3    5    1

Nota: Alla Serbia sono stati tolti tre punti dopo gli incidenti della partita Serbia – Albania il 14 ottobre 2014.

 

Le partite di De Biasi

29 partite

11 vittorie

7 pareggi

11 sconfitte

 

Ranking FIFA al 63° posto

La Nazionale Albanese si è classificata al 63° posto al ranking FIFA del mese di febbraio, ma si prevede un miglioramento nel mese di aprile dopo l’ultima vittoria.

Due Edizioni

L’Italiano Gianni De Biasi allena l’Albania dal 14 dicembre 2011. È il primo selezionatore straniero che dirige la nostra Nazionale in più di una edizione.

87 partite nelle qualificazioni Europee

La Nazionale Albanese ha giocato 87 incontri per le qualificazioni Europee. Ha un bilancio negativo: 14 vittorie, 22 pareggi e 51 sconfitte. Anche la differenza reti e negativa: 66 gol fatti e 156 subiti.

Mangia Allenatori

Gianni De Biasi è diventato un ‘’mangia’’ allenatori in questa edizione di qualificazioni. Paulo Bento è stato esonerato dopo la sconfitta del Portogallo per 0-1 ad Aveiro, l’Olandese Dik Advokat dopo la  partita interrotta a Belgrado .L’ultimo è stato l’allenatore dell’Armenia lo Svizzero Bernard Shaland.

Poliglotta

Gianni De Biasi è appassionato di lingue e parla fluentemente 3 lingue: Italiano, Inglese e Francese.

Cinque vittorie in partite ufficiali

Gianni De Biasi ha conquistato cinque vittorie in partite ufficiali e sei in amichevoli su un totale di ventinove partite alla guida della Nazionale Albanese. La vittoria contro il Cipro (3-1) è stata la dodicesima per l’Albania, conquistata nelle qualificazioni ai Mondiali. È stata una partita valevole per le qualificazioni a Brasile 2014. Marcatori per l’Albania Armando Sadiku (36’), Edgar Çani (84’) e un super gol di Erjon Bogdani (87’), per i Ciprioti Vinsent Laban (45+2’). Dopo due sconfitte con la Svizzera a Ginevra (2-0) e con l’Islanda a Tirana (1-2), l’Albania torna alla vittoria battendo la Slovenia 1-0, con un bel gol di Odise Roshi al 37’. La terza vittoria sotto la guida di De Biasi è quella contro la Norvegia a Oslo grazie a un super gol realizzato da Hamdi Salihi al 67’. Questa è stata la seconda vittoria conquistata dall’Albania, in una competizione per le qualificazioni ai Mondiali, in trasferta dopo quella contro il Kazakistan (1-0) sotto la guida di Hans Peter Briegel. La quarta vittoria è quella contro il Portogallo (1-0) per le qualificazioni a Euro 2016 con un gol meraviglioso di Bekim Balaj al 52’. La quinta vittoria è l’ultima contro l’Armenia (2-1), sempre per le eliminatorie a Euro 2016 con gol di Mërgim Mavraj (77’) e Shkëlzen Gashi (81’).

 

 

 

Le 14 vittorie dell’Albania nelle qualificazioni alle competizioni Europee

La prima vittoria è quella contro la Danimarca il 30 agosto 1963, l’ultima quella contro l’Armenia il 29 marzo 2015.

L’Albania ha partecipato per la prima volta alle qualificazioni di Euro 1964 che non era a gironi come adesso ma ad eliminazione diretta. Il primo turno l’Albania doveva giocare con la Grecia che ha rifiutato di giocare contro l’Albania e perciò la partita è stata vinta a tavolino (3-0). La Nazionale Albanese ha conquistato 14 vittorie su 87 giocate nelle qualificazioni ai campionati Europei. Telesport.al vi offre le statistiche di queste vittorie. La prima vittoria storica, con allenatore Zyber Konçi, è arrivata contro la Danimarca (1-0) nel secondo turno di qualificazioni a Euro 1964, partita giocata il 30.08.1963 con un gol realizzato nei primi 180 secondi da Panajot Pano. Vittorie impressionanti sono state quelle contro la Turchia (3-0, Euro 1972) quando in panchina c’era Loro Boriçi: marcatori Ilir Përnaska (2) e Panajot Pano. Neptun Bajko ha conquistato due vittorie contro lo stesso avversario la Moldova : 3-0 a Tirana con gol di Kushta (2), Kacaj (1) poi 2-3 a Kishinau (Kushta, Bellaj, Vata), quest’ultima la prima vittoria dell’Albania in trasferta. L’allenatore Astrit Hafizi ha vinto con la Georgia 2-1 (Rraklli, Kola) per le qualificazioni a Euro 2000. Il Tedesco Hans Peter Briegel è stato il primo allenatore straniero a conquistare la prima vittoria alle qualificazioni in una competizione Europea, contro la Russia (3-1, gol di Rraklli, Tare, Lala), per ripetersi con la Georgia (3-1: Hasi, Tare, Bushi). Il Croato Oto Bariç ha potuto assaporare 2 vittorie contro il Lussemburgo 2-0 a Tirana (Kapllani, Haxhi) e 0-3 in Lussemburgo (Kapllani 2, Skela), quest’ultima è stata la seconda vittoria dell’Albania in trasferta. L’Olandese Ari Han l’unica sua vittoria l’ha conquistata contro la modesta Malta 3-0 (Bogdanit, Duro e Dallku). Josip Kuzhe ha vinto 1-0 con il Lussemburgo (gol di Hamdi Salihi) e poi 1-0 contro la Bielorussia (Hamdi Salihi), per le qualificazioni a Euro 2012. L’Italiano Gianni De Biasi ha conquistato la sua prima vittoria con il Portogallo (1-0), con gol di Bekim Balaj e la seconda con l’Armenia (2-1) con i gol di Mërgim Mavraj e Shkëlzen Gashi.