De Biasi: Abbiamo meritato la vittoria, Mërgim Mavraj tanto di capello

De Biasi ha assaporato la prima vittoria da cittadino Albanese. Una vittoria difficile, ribaltando l’iniziale svantaggio, che ha dato una grande gioia a tutti gli Albanesi perché rimane vivo il grande sogno mai realizzato, quello di partecipare al campionato Europeo. Il mister ha detto che è soddisfatto dalla prestazione della squadra: “I nostri piani pre partita erano di non andare mai in svantaggio. Ma quando è successo, abbiamo cercato di correre ai ripari e trovare le soluzioni giuste. Abbiamo iniziato malissimo, ma nel secondo tempo abbiamo fatto molto bene. Abbiamo regalato un gol agli avversari, permettendo a un giocatore come Mkhitarjan di dribblarci molto facilmente e provocare l’autogol di Mavraj.

Pensa che la vittoria sia arrivata non solo dal gioco espresso ma anche dai cambi da lei effettuati?

Alcune scelte sono state obbligate dalla forma e soprattutto dai minuti giocati nei propri club da parte dei giocatori. Nel secondo tempo sono entrati Gashi  e Lenjani con l’obiettivo di sostenere di più Cikalleshi e di aiutarlo il più possibile nelle varie occasioni che la squadra avrebbe creato. Lenjani ha giocato poco con la sua squadra e non poteva essere utilizzato dal primo minuto.

Forse sarebbe stato meglio schierare Lenjani e Gashi dall’inizio?

Ve lo detto che entrambi hanno giocato molto bene e sono felice che Gashi segnando ci ha dato la vittoria.

Quanto vicini siamo alla qualificazione o ai play – off dopo questa vittoria?

Bisogna continuare a lavorare tanto. Ci sono ancora tanti incontri e solo ieri si sono concluse le partite dell’andata. Dobbiamo ancora affrontare quelle del ritorno. Speriamo che il 17 aprile il CAS di Losanna faccia giustizia e ci dia i punti che ci spettano della partita di Belgrado. Per quanto riguarda la qualificazione saremmo molto vicini dopo la decisione del CAS di Losanna. Aspettiamo l’assegnazione dei tre punti e cosi saremmo fiduciosi nel cammino verso il sogno del Europeo.

Nel futuro si affiderà al modulo del primo o del secondo tempo che ci ha dato la vittoria?

Abbiamo giocato tutta la partita con lo stesso modulo, ho solo cambiato posizione ad alcuni giocatori e in altri ruoli hanno giocato giocatori diversi rispetto le partite precedenti. Ripeto che abbiamo iniziato male il primo tempo sbagliando in alcuni episodi e alcuni giocatori non hanno fatto bene. Questo è dovuto al fatto che ultimamente hanno giocato poco con i propri club.

Quanto dovranno aspettare i tifosi Albanesi per iniziare a festeggiare il sogno che tutti abbiamo?

Oggi festeggiamo perché abbiamo vinto, ma serve ancora tanto lavoro per arrivare laddove tutti puntiamo. Ringrazio tutti i giocatori per quello che hanno dato in campo. Ma voglio distinguere Mërgim Mavraj. Ha messo da parte tutti i problemi che ha avuto l’ultima settimana giocando e segnando il gol del pareggio. Ha dato l’anima in campo, tanto di cappello.

Ha ‘aiutato’ la sua preghiera in chiesa prima della partita?

Sono andato in chiesa per pregare Dio per la vittoria. Ma dopo che sono arrivate le telecamere delle tv non potevo stare di più. Abbiamo creato tante occasioni colpendo anche tre volte il pali e giocato molto bene. Abbiamo meritato la vittoria e Dio ci ha aiutato a conquistare questi 3 punti.