L’amore per il calcio di Gianni De Biasi nel nuovo libro di Francesca Orlando

Essere raccontato, spiegato, studiato e descritto. Una sensazione nuova, strana, diversa da quella che si prova quando si è giudicati, magari sui quotidiani sportivi o sulle riviste di settore, quasi sempre legati ad una partita, un risultato, una stagione.

Questo “andare oltre” le mere considerazioni di carattere tecnico, slegate dai doveri di cronaca, catapultando il lettore in un incontro amicale tra autore e protagonista, descrive tutta la semplicità e veridicità di Gianni De Biasi, contenuta nel libro qui di seguito introdotto da Francesca Orlando.

Il mio libro si chiama “Amori d’Autore. Quando la passione trasforma la vita in Arte”. Sono 20 interviste a personaggi di fama nazionale: 20 storie dei loro amori. Amori intesi come passioni, quelle che hanno fatto della loro vita un’opera d’arte:la scienza per Zichichi, la mitologia per De Crescenzo, il cinema per la Comencini, il proprio paese per Bevilacqua… .

Tra queste “grandi persone” non poteva non esserci Gianni De Biasi. Ci siamo conosciuti quando portò il Modena alla serie A. Allora io dirigevo un mensile proprio in quella città e a me, ragazza inesperta del mondo del calcio, Gianni ha saputo trasmettere le meraviglie di quel piccolo grande universo, con il suo entusiasmo, la sua grinta, la sua determinazione, la sua professionalità. E mi sono sentita un po’ uno dei suoi giocatori, recependo il modo in cui sa trasmetterti la voglia di impegnarti e di provare a vincere… .

«Cosa insegno ai miei ragazzi? Che non bisogna lasciare che la vita scorra senza provare a viverla», mi disse, e lui la vita la sta vivendo davvero, tra vittorie, gioie e gli immancabili amari in bocca.

Lui non si arrende, il suo sorriso non si spegne, perché sa che, come è accaduto a Modena e poi a Torino, può essere ancora l’artefice di un nuovo miracolo…
Di questo parliamo nel mio libro: delle gioie a Modena, delle speranze, dei suoi amati giocatori e, passando attraverso qualche botta e risposta “divertiti” sulla differenza dell’essere giocatori ed essere allenatori, sulla sua vita extra calcistica (scoprirete anche i suoi piatti preferiti e i soprannomi che dava ai suoi canarini…), arriviamo al Toro, a quella serie A che lui ha dedicato a papà Girolamo, che io so per certo essere fiero del suo straordinario figlio.

Non si può non esserlo quando lo si sente dire: «Sono uno vecchia maniera, un sensibile, una persona che si affeziona molto alla squadra nella quale sta. Dò tutto me stesso e vivo per il club. Se potessi, farei un contratto a vita…».

Spero sarà bello chiacchierare assieme a me col “vostro” Mister De Biasi: come avrete capito non è un’intervista classica, di quelle tipiche fredde giornalistiche. No, è un dialogo amichevole in cui Gianni apre l’astuccio dei ricordi, ma soprattutto quello delle emozioni e dei sentimenti… .

Trovate “Amori d’autore” in libreria e se il viaggio del mio libro è iniziato proprio quando Gianni ha perso il volo dal Toro… le sorprese non sono finite ed io e Gianni vi regaleremo presto un altro “inedito”! (copertina del libro)

Francesca Orlando
(www.francescaorlando.it)

Il libro lo potete trovare in vendita presso le librerie di Torino:

LIBRERIA CORTINA – C.so Manzoni, 34°

LIBRERIA LA FARFALLA DI SNPE – Via Di Bartolo

LIBRERIA ZANABONI – C.so Venezia, 11

Fonte: Federico Freni