IL PUNTO MONDIALE / 1 De Biasi su Italia-Ghana 2-0

Sprofondato nella poltrona di casa, Gianni De Biasi osserva pacioso il Mondiale tedesco, aspettando serenamente la fine delle incombenze scolastiche di sua figlia, e godendosi le prime ore di “libertà mentale” dopo un anno tirato come pochi altri.
Concentrato davanti allo schermo del televisore, “Mister Serie A” riassume brevemente la partita degli Azzurri, indicando pregi e difetti della squadra di Lippi.

Ecco il De Biasi pensiero…

LA PARTITA - Molto meglio delle sfide premondiali disputate contro Svizzera ed Ucraina. Decisamente un passo in avanti. Abbiamo reso l’avversario meno insidioso grazie alla buona prova della squadra.

LA CHIAVE TATTICA - Il centrocampo, con l’inserimento di Perrotta, abile sia negli inserimenti offensivi che in fase di copertura.

DOVE MIGLIORARE - Nella manovra corale e nella gestione della palla. Ma è un difetto che può essere corretto di partita in partita, abituandosi a giocare insieme, aumentando la conoscenza ed i meccanismi fra gli uomini. E’ ottimo, però, l’atteggiamento mostrato dai ragazzi, quello di giocare per vincere.

TOTTI O DEL PIERO ? - Totti e Del Piero. Dipende dallo stato di forma di entrambi. Se stanno bene, io li farei giocare assieme. Però non sono Lippi e non so se Del Piero è in buone condizioni e Totti (il più grande talento italiano, non dimentichiamocelo) abbia recuperato pienamente. La certezza, a mio avviso, è che uno non esclude l’altro.

Continua…

Fonte: Federico Freni