Gianni De Biasi: nuovo allenatore dell’Albania

TIRANA – L’allenatore italiano Gianni De Biasi, 55 anni, è da oggi il nuovo ct della nazionale di calcio dell’Albania: lo ha confermato all’ANSA il portavoce della Federcalcio albanese Lirim Zalla.

De Biasi, atteso a Tirana lunedì prossimo, ha siglato un accordo di due anni, per allenare la nazionale albanese nel girone di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. La Federcalcio albanese non ha reso noto gli aspetti finanziari del contratto, ma secondo i media locali, il suo compenso dovrebbe essere di circa 200 mila euro fino a novembre 2013.

La nazionale albanese è nel Gruppo E assieme alla Norvegia, Slovenia, Svizzera, Cipro e Islanda. Nel girone di qualificazione per gli Europei 2012 l’Albania, guidata dal croato Josip Kuzhe, aveva ottenuto solo 9 punti, piazzata al penultimo posto del gruppo D.

De Biasi, ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 1992 con la Vastese in C2. Il suo debutto alla serie A del campionato italiano risale alla stagione 2002/2003 con il Modena, per continuare poi con il Brescia, il Torino, e alcuni mesi con l’Udinese nel 2009. Ha avuto anche una breve esperienza nel campionato spagnolo, con il Levante nel 2007. Mentre è la prima volta che allenerà una nazionale. De Biasi, diventa il secondo ct italiano della nazionale albanese, guidata per alcuni mesi nel 2002 anche da Giuseppe Dossena.

Fonte: Corriere dello Sport