Dì al mister chi sei e quale posizione ami

Con De Biasi i giocatori scrivono il loro ruolo preferito

Ieri mattina Gianni De Biasi ha la­sciato a riposo la squadra, eppure si è poi scoper­to che ai giocatori ha fatto svolgere un test mol­to importante. Dopo aver concesso una lunga intervista a Sky (che andrà in onda martedì) e poi presentato il neo acquisto Saumel, attorno a mezzogiorno il conducator granata ha raduna­to i suoi giocatori in un salone dell’hotel Gar­berhof e li ha stupiti con effetti speciali. La sen­sazione è che se avesse fatto la stessa cosa José Mourinho non sarebbero bastati gli aggettivi più laudativi del pur ricco vocabolario italiano, per descriverla. E invece nella quiete di questo lembo d’Italia che fa sentire strani, quando non proprio stranieri, i granata, l’iniziativa è trape­lata soltanto grazie a un’indiscrezione amica.

IL QUIZ De Biasi ha consegnato a ciascun gio­catore un foglio di carta di quelli usati per le fo­tocopie A4. Su questo documento la riproposizio­ne di quattro impianti di gioco: il 4-4-2-2, il 4-3­3, il 4-2-3-1 e il 4-3-1-2. Al posto di ciascun ruo­lo, un pallino. In calce luogo e data, nonché l’au­tografo. In soldoni, la domanda cui ogni grana­ta ha dovuto rispondere impegnandosi con tanto di firma, era: «Dove ti piacerebbe giocare? Esprimi due preferenze». Alla fine dei lavori, GDB ha ritirato gli elaborati e li ha portati ge­losamente nella sua camera. Al di là di cogliere eventuali disponibilità a giocare in ruoli diversi rispetto a quelli canonici, il test potrebbe servi­re all’allenatore per placare sul nascere possibi­li polemiche future: nessuno potrà più lamen­tarsi d’essere stato utilizzato fuori ruolo a fron­te delle precise preferenze manifestate ieri.

CHE ABBRUSCATO C’è un giocatore che me­rita pubblici complimenti per l’approccio con cui si è presentato in ritiro: è Elvis Abbruscato. L’attaccante sta sbaragliando la concorrenza nei test fisici, confermando quelle doti atletiche che peraltro gli sono sempre state riconosciute. E anche ieri ha brillato nella partita organizzata a ranghi misti, segnando oltretutto un gran gol dopo essersi mosso su tutto il fronte offensivo, la­vorando assai pure per i compagni. Sull’altro versante molto bravo anche Amoruso, che non disdegna di confermare quotidianamente quan­to gli piaccia partire dalla trequarti, anziché agi­re quale prima punta.

GLI APPUNTI Oggi si tornerà al doppio cari­co di lavoro (alle 9.30 e poi alle 17). Ieri, duran­te la partitella, De Biasi ha riempito un foglio protocollo con tutta una serie di osservazioni tattiche da presentare poi alla squadra. E’ sem­pre la stessa storia: verba volant. Col vento che tira in questi giorni in val Venosta, poi, ecco un altro buon motivo in più per scrivere.

Fonte: Tuttosport