De Biasi: ”Per gli ultimi affari di mercato serve pazienza”

A Sappada uno dei migliori ritiri in carriera. Rosina deve diventare più concreto’

Si è concluso ieri la prima fase del ritiro granata a Sappada. Ora la squadra godrà di te giorni di riposo, ma è tempo anche di un primo bilancio di questi primi dieci giorni di allenamenti: “E’ stato uno dei migliori ritiri che abbia fatto in carriera – sottolinea Gianni De Biasi – ed è stato così anche perché non ci sono stati infortuni. Si, qualche acciacco è saltato fuori, ma rientra tutto nella normalità”.
Per il tecnico trevigiano è importante la disciplina, ma non può certo definirsi un sergente di ferro: “Le regole sono poche e chiare. Io intervengo poco, ma osservo tutto – ribadisce De Biasi – preferisco giudicare il comportamento sul campo che le parole, se no sarebbe troppo facile farsi belli così”.

Da giovedì quindi si riparte da Macugnaga. Qualcuno aspetta di vedere nuovi volti, ma De Biasi sull’argomento mercato è chiaro: “Non penso ci saranno nuovi nomi a Macugnaga, ma certo è che prima arrivano e meglio è per la loro integrazione nel gruppo – fa notare il mister – Devo però dire che se per raggiungere quegli obiettivi che noi ci siamo prefissati dobbiamo aspettare fino all’ultimo allora aspetteremo. E’ un mercato dove serve pazienza quello di quest’anno”.

Non mancano poi i tifosi che a De Biasi rimproverano qualcosa, ovvero la poca fiducia nei giovani. Il tecnico granata però ribatte: “Io a Modena ho lanciato gente come Mauri, Sculli e Kamara, mentre a Brescia ho creato Caracciolo… ce ne sono sicuramente altri che ora non mi vengono in mente”. E perciò il discorso rimbalza sul giovane talento di Alessandro Rosina: “Lui ha doto tecniche invidiabili, ma deve imparare a essere più concreto – sottolinea De Biasi – deve capire quando la giocata di fino è di troppo e può risultare inutile e stucchevole”.

Squadra a riposo adesso per qualche giorno per poi tornare ad allenarsi a pieno ritmo dal 3 agosto a Macugnaga: tutti recuperabili gli acciaccati che nell’ultima amichevole di Sappada non hanno giocato. Da giovedì perciò si torna a fare sul serio.

A.S.

Fonte: Tutto Toro