Tosi: “Sono contento per De Biasi perchè so quanto tenga al Toro, eppoi è un ottimo trascinatore”

L’ex direttore sportivo del Torino applaude la scelta di Cairo.

Della serie a volte ritornano e Gianni De Biasi l’ha fatto per la seconda volta in poco più di un anno, non è una novità se andiamo a vedere il Palermo con Guidolin e il Cagliari con Giampaolo, che però al tris di Cellino ha risposto picche. Sul ritorno di De Biasi al Torino ha parlato anche Doriano Tosi, ex direttore sportivo granata, silurato anch’egli l’anno scorso da Cairo per far posto alla coppia Antonelli/Lupo. Tra Tosi e il mister granata c’è una lunga amicizia che li lega fin dai tempi del Modena, dove il dirigente veneto è tornato dopo l’allontanamento dal Torino.

Tosi, si aspettava l’esonero di Novellino? “Assolutamente no. Ma non è facile valutare dal di fuori. Se hanno fatto questa scelta si vede che serviva. Esonerare un allenatore non è mai semplice, è sempre una decisione dolorosa”.

Secondo lei il presidente può essere stato condizionato dall’ambiente e dalle ultime contestazioni? “Non saprei dirlo. Ma non credo assolutamente. Sarà stata una valutazione tecnica, vista anche in prospettiva futura”.

Non è esagerato mandare via un allenatore a cinque giornate dalla fine? “Questo lo potrà dire solo il campo. Se si esonera un allenatore tutto ciò accade perchè ci sono evidenti difficoltà in una squadra e non è mai facile, né piacevole per alcuno”.

Come valuta il ritorno di De Biasi? “Sono contento per lui perché oltre ad essere un bravo allenatore è anche un amico e so quanto ci tiene al Torino. Quello di De Biasi è un ritorno importante perchè tra lui e la città, la piazza, i tifosi e tutto l’ambiente c’è un feeling particolare. Inoltre De Biasi è un ottimo trascinatore”.

Ma il fatto di essere stato esonerato per due volte da Cairo può pesare? “Assolutamente no. Sono sicuro che queste cose non influiranno e farà di certo bene. Se è tornato e perché ha parlato a fondo con il presidente prima di accettare la terza nomina a mister del Torino”.

Pensa che Antonelli abbia fatto una campagna acquisti sbagliata? “Non sta a me giudicare il suo operato”.

Marina Beccuti e Raffaella Bon

Fonte: Goal.com