Albania-Francia 1-0: Impresa De Biasi, battuti i Bleus

‘Albania di Gianni De Biasi sconfigge, seppur in amichevole, per la prima volta nella sua storia la Francia: decide Kace, male i Bleus ed in particolare Pogba.

Successo storico per l’Albania di Gianni De BIasi, che a Tirana sconfigge 1-0 la Francia grazie a uno splendido calcio di punizione di Kace nel primo tempo. Padroni di casa molto più movitavi e vogliosi rispetto ai Bleus, protagonisti di una prestazione svogliata. Male anche Pogba, entrato a inizio ripresa.

TANTI ITALIANI - Non solo De Biasi, a Tirana c’è tanta italia in campo tra Albania e Francia: da un lato ci sono Berisha, Cana, Hysaj, Memushaj e Basha, dall’altro gli juventuni Pogba, Evra e Didier Deschamps, che alla Juventus ha fatto la storia.

Entrambe le squadre si schierano con un 4-2-3-1 che può diventare 4-3-3 in fase offensiva. Nella Francia ci sono Griezmann e Lacazette dal primo minuto, oltre che Kondogbia a cui viene affidata la maglia numero 10.

FRANCIA PIGRA - Il caldo e le fatiche stagionali si fanno sentire sulla Francia, che ha un approccio molto pigro alla partita e lascia completa iniziativa all’Albania, molto più carica e motivata. Nel giro di tre minuti Lenjani ha due grandissime occasioni per portare in vantaggio la selezione di De Biasi, ma in entrambi i casi non riesce a mantenere la giusta freddezza per depositare il pallone in fondo al sacco.

KACE ALLA DEL PIERO - La Francia si fa vedere soltanto con un colpo di testa di Giroud ben controllato da Berisha e prima dell’intervallo va meritatamente sotto. L’arbitro fischia un fallo per l’Albania per un contatto dubbio al limite dell’area tra Giroud e Lenjani, la punizione viene affidata a Kace che con una traiettoria alla Del Piero scalvalca la barriera e trafigge Lloris.

MALE POGBA - Deschamps lascia negli spogliatoi Giroud e Payet per inserire Fekir e soprattutto Pogba, ma il centrocampista della Juventus entra in campo con la stessa scarsa voglia dei compagni e non riesce minimamente ad incidere sul match.

Nel secondo tempo l’Albania riesce senza troppi problemi a mantenere il vantaggio, andando per due volte vicino al raddoppio con Rama prima e Sadiku poi. La Francia colleziona punizioni, ma l’unico a creare pericoli a Berisha è Valbuena. Il portiere della Lazio è comunque attentissimo.

MAGO DE BIASI - Al triplice fischio è un tripudio sulle tribune dell’Elbasan Arena di Tirana. Dopo aver sconfitto il Portogallo a domicilio nelle qualificazioni all’Europeo, Gianni De Biasi compie un’altra impresa battendo, seppur in amichevole, la Francia per la prima volta nella storia della Nazionale albanese.