Capello d’oro, De Biasi d’argento

Panchina d’oro a Fabio Capello, tecnico della Roma, che fa tris; quella d’argento a Gianni De Biasi [SCHEDA] per la promozione del Modena in B e la condotta tecnica di una squadra che ha mostrato un gioco veloce, dinamico, aggressivo e palla a terra. Premio alla carriera a Carletto Mazzone. I riconoscimenti ai 3 tecnici sono stati assegnati dai mister professionisti ieri a Coverciano. Al momento della premiazione, però, stupore per l’assenza di Capello e De Biasi. Ritireranno il premio l’anno prossimo.
Non è un premio qualsiasi, ma un riconoscimento ‘doc’ perchè assegnato dagli altri allenatori, dai colleghi, quindi da chi di calcio se ne intende più di chiunque altro. La cerimonia delle premiazioni era in programma ieri a Coverciano in tarda mattinata: Capello e De Biasi, principali candidati al successo, ancora non sapevano di aver vinto. Entrambi al momento di ritirare il premio, tra il disappunto degli altri mister, non erano presenti, ma avevano valide motivazioni.
Il tecnico del Modena ci teneva a questo premio e gli è costato non poter presenziare alla consegna della Panchina d’argento. Ma non era sua intenzione fare brutta figura e snobbare la riunione dei mister. «Ieri mattina – racconta Gianni De Biasi – stavo per mettermi in macchina e partire per Coverciano. Mia moglie Paola, però, non si sentiva particolarmente bene e a quel punto ho preferito rimanerle accanto. Nella mia scala dei valori, la famiglia viene prima di qualsiasi premio, quindi ho deciso di rimanere a casa anche se non sono riuscito ad avvisare subito Coverciano».
«Ringrazio – prosegue De Biasi – tutti i colleghi che hanno deciso di assegnarmi la Panchina d’argento, un rinoscimento importante di cui vado orgoglioso: è una specie di oscar degli allenatori che mi sento in dovere di condividere con tutta la squadra. Senza i ragazzi non avremi mai potuto raggiungere questo traguardo così prestigioso».
Per Capello è la terza Panchina d’oro della carriera dopo quelle ottenute per le stagioni 91-92 e 93-94, quando era alla guida del Milan. Nell’albo d’oro succede ad Alberto Cavasin ex tecnico del Lecce. De Biasi succede a Serse Cosmi. Dei tre premiati, quindi, soltanto Carletto Mazzone ha ritirato il riconoscimento tra gli applausi dei colleghi e dei responsabili del settore tecnico e con voce rotta ha detto: «Grazie, grazie mi avete fatto proprio un bel regalo».
Le assenze di Capello e De Biasi hanno indispettito molti dei colleghi presenti alla seduta sulla salute del calcio italiano nelle competizioni nazionali e internazionali.
Ma Guido Vantaggiato, segretario del settore tecnico della Federcalcio, ha cercato di stemperare i toni portando a conoscenza di tutti le giustificazioni presentate dai due tecnici.

Fonte: Modena FC