Visita alla Mostra “Tesori del Patrimonio Culturale Albanese”

In occasione della prossima chiusura dell’importante mostra “Tesori del Patrimonio Culturale Albanese” (Torino, 24 gennaio – 7 aprile 2013),
mister Gianni De Biasi ha deciso di andare a Torino, sabato 6 aprile ore 11, per visitare tale rilevante esposizione culturale.

Gianni De Biasi, al fine di conoscere sempre di più e meglio il popolo Albanese e la Sua Storia, visiterà alcuni dei reperti più importanti del patrimonio storico albanese, conservati all’interno di Palazzo Madama.

La visita di mister De Biasi farà anche parte della rassegna artistico-culturale “Sguardi sull’ Albania”, iniziativa promossa con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia dal Centro di Cultura Albanese.

Gianni De Biasi si recherà, dunque, a Torino, Palazzo Madama, sabato 6 Aprile 2013 alle ore 11,00.

TESORI DEL PATRIMONIO CULTURALE ALBANESE

La mostra propone un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale dell’Albania dalla Preistoria al XVII secolo e consente di riscoprire le componenti europee di alcune delle civiltà formatesi sulla costa orientale del mare Adriatico.

L’esposizione è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport della Repubblica d’Albania con l’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Città di Torino.

Le 150 opere raccolte nella mostra “Tesori del patrimonio culturale albanese”, organizzata per il centenario dell’indipendenza dell’Albania (1912), raccontano la millenaria vicenda della sedimentazione e della trasformazione della cultura di un popolo che affonda le sue radici nell’età preistorica per poi aprirsi alle influenze greco-ellenistiche, a quelle della Roma imperiale e, nel medioevo, accogliere i segni della civiltà dei comuni italiani, fino all’ingresso nell’orbita dell’impero ottomano (1479).
Le tracce di questa lunga trama storica sono documentate da reperti archeologici di uso comune (vasellame, scultura, bronzi, gioielli) e da oggetti di culto (tra cui uno splendente nucleo di icone) che vanno dal neolitico al XVIII secolo della nostra era e che consentono di ripercorrere idealmente anche i comuni destini dei popoli insediati sull’altra sponda dell’Adriatico, in quella penisola che oggi chiamiamo Italia.
Se la mostra rappresenta, da un lato, un’occasione per riscoprire le radici europee dell’Albania, dall’altro intende delineare l’antico e profondo rapporto con l’Italia, che da secoli dialoga e collabora con l’Albania e ne accoglie le comunità in diaspora.

Dove si trova:
PALAZZO MADAMA (Museo Civico d’Arte Antica – Sala del Senato) – Piazza Castello, Torino.

Fonte: Redazione