Prima scalata a Superga di GDB: “Bene la prima…”

Il mister sta cercando di mantenere fede al voto pronunciato lo scorso Aprile – “Se salverò il Toro, scalerò in bici il colle di Superga per tre volte” – ed ha concluso la prima delle sue tre “terribili” fatiche. Ora ne rimangono solo più due ed entrambe saranno effettuate prima dell’inizio del campionato. Qui di seguito pubblichiamo alcune annotazioni scritte di suo pugno al termine della “prima tappa”. Una sorta di diario di bordo curioso e divertente.

BENE LA PRIMA…

Questa mattina è iniziata la mia prima scalata a Superga.

Sono partito dalla Sisport alle ore 12,20 montando la mia splendida e fiammante Pinarello 4:13 e mi sono avviato da Corso Unione Sovietica verso Moncalieri, svoltando a sinistra in Via Onorato Vigliani e poi continuando la strada fino ad oltrepassare il Po.

Entrato in Moncalieri, passando dalla salita del centro storico, sono arrivato fino al Castello. Da lì ho proseguito in direzione Chieri, ho percorso la salita del Redentore e sono arrivato in strada Moncalvo e poi ancora più su, ascendendo fino al colle della Maddalena.

Dopo aver scollinato ho raggiunto Pino Torinese e poi, di pedalata in pedalata, ho toccato il traguardo di Superga!

Certo, lo sforzo ha iniziato a farsi sentire alla fine…ma dopo circa un’ora e cinquanta minuti dalla partenza la mia bici ha finalmente potuto sostare davanti alla splendida Basilica che mi ha accolto in tutto il suo splendore.

Ora, la prima delle tre salite è stata fatta. Adesso cercherò un altro percorso alternativo per arrivare fin lassù e continuare a “scaldarmi”.

La terza e ultima scalata, previo doveroso e ulteriore allenamento, la farò certamente inforcando la bici da Sassi.

Sono sincero, la stanchezza c’è ma grazie alla salvezza ottenuta lo scorso anno la fatica pesa molto di meno.

Alla prossima puntata… .

Gianni De Biasi

Fonte: Redazione